Nella zona sud-est della città sorge l'Aeroporto Municipale di Naples, piccolo scalo che accoglie voli commerciali, privati e turistici. Direttamente in aeroporto è possibile ritirare un’auto a noleggio, dopo averla prenotata su TiNoleggio, per scoprire liberamente la città e i suoi dintorni.
Cosa vedere a Naples
Naples è senza dubbio una cittadina turistica, ricca di strutture ricettive, campi da golf, storici alberghi come il "Naples Hotel" che ospitò celebrità come Greta Garbo e Gary Cooper, e bianche spiagge che baciano un mare caraibico. Tra queste, vi segnaliamo le splendide Vanderbilt Beach, ma soprattutto la spiaggia che rientra nel bellissimo Delnor-Wiggins Pass State Park: si tratta di un parco nazionale affacciato su un mare cristallino, che permette gite in barca o in kayak ed immersioni alla scoperta della barriera corallina.
Qui si possono scorgere aquile, gufi e falchi, le tartarughe caretta caretta e la "tartaruga Gopher", in via di estinzione. Naples offre ogni tipo di svago ed attività culturale, grazie ai suoi musei, come il Naples Museum of Art, e grazie ai siti storici di grande interesse culturale, come la Naples Historical Society (antico edificio del 1895).
Inoltre, la città vanta la presenza di tantissime aree naturali: oltre al giardino zoologico del Naples Zoo at Carribean Gardens dove, tra la lussureggiante vegetazione, è possibile assistere ad un'emozionante spettacolo di coccodrilli, in città si trova anche il Naples Botanical Garden. Qui sono stati ricostruiti ben sette ecosistemi, veri e propri habitat naturali arricchiti di numerose specie vegetali. Vi segnaliamo gli splendidi giardini con loto e ninfee, le mangrovie e le paludi ospitanti piante esotiche ed autoctone.
La città offre un'incredibile molteplicità di parchi: uno di questi è il Collier Seminole State Park, formato da altissimi pini "flatwoods" e cipressi, che fanno da cornice a gite in bici o in canoa, lungo il Blackwater. Ci sono anche suggestive foreste di mangrovie, che offrono la possibilità di osservare pellicani, cicogne e alligatori.
A poche miglia da Naples, si trova poi il Corkscrew Swamp Sanctuary, importante ecosistema palustre dove, attraverso una particolare passerella in legno, si attraversa la fitta vegetazione fatta di pini e di "cipresso calvo".
Imperdibile, infine, è il Parco Nazionale delle Everglades, riconosciuto patrimonio dell'UNESCO: splendida riserva della biosfera dove, tra querce sempreverdi, orchidacei e alberi della gomma, è possibile osservare ibis, pellicani, falco pescatore e la poiana "spallerosse". Solo in questo parco i coccodrilli convivono con gli alligatori del Mississipi.